Silvio Berlusconi, polemiche folli a un anno dalla scomparsa: scoppia il caos dopo l’annuncio

È trascorso un anno dalla morte di Silvio Berlusconi. L’imprenditore e leader di Forza Italia ha lasciato un’eredità molto pesante
L’ultimo di una serie di ricoveri in ospedale gli fu fatale. A fine giugno del 2023 l’Italia, soprattutto quella moderata e di centrodestra, pianse la scomparsa di Silvio Berlusconi. A ottantasei anni il leader e fondatore di “Forza Italia” e dell’impero televisivo di Mediaset si spense dopo una lunga malattia.
Sarebbe felice Berlusconi, a distanza di un anno esatto dalla sua morte, nel sapere che sia il suo partito che l’azienda di Cologno Monzese godono di buona salute. Chi ha avuto l’onere e l’onore di raccogliere la sua redità sta evidentemente lavorando nel migliore dei modi.
E proprio un anno dopo, all’improvviso, il nome di Silvio Berlusconi scatena una nuova, clamorosa polemica all’interno del mondo politico. Uno scontro tra destra e sinistra di cui lo stesso imprenditore avrebbe fatto volentieri a meno.
In realtà il ‘casus belli‘ altro non è che un’iniziativa politica approvata dall’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Un’idea che ha visto subito concorde l’intero schieramento del centrodestra e che consiste nell’intitolare l’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi.
Silvio Berlusconi, arriva il via libera di Salvini: esplode il caos
Per far sì che la proposta andasse in porta era necessario il via libera del Ministro dei Trasporti e delle infrastrutture nonché leader della Lega Matteo Salvini. Un via libera che Salvini è stato entusiasta di concedere, senza nutrire la minima perplessità in merito.
L’ok del cda dell’Enac è arrivato venerdì 5 luglio e a breve giro di posta anche quello di Salvini: “Poiché l’ultima parola è del ministro dei Trasporti, penso proprio che il ministro dei Trasporti darà l’ok“, ha dichiarato nel corso di un evento presentato dal giornalista Bruno Vespa.

Silvio Berlusconi, le motivazioni di Salvini scatenano l’opposizione: i dettagli
Matteo Salvini ha oi pubblicato una nota ufficiale attraverso i suoi profili social: “L’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a un grande italiano, Silvio Berlusconi. Un grande imprenditore che ha creato aziende che hanno dato lavoro a migliaia di persone, un grande uomo di stori, editoria, innovazione”.
“Qualcuno a sinistra storcerà il naso dopo decenni di offese, diffamazioni e processi, ma Silvio Berlusconi ha fatto la storia di questo Paese ed è giusto intitolare a lui uno scalo importante come Malpensa”. Immediata la replica dell’opposizione con il Movimento 5 Stelle, che ha parlato di “maggioranza incapace” e di “strumentalizzazione della figura di Berlusconi“.