
Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar
Regista
Joachim Rønning, Espen Sandberg
Genere
Cast
Johnny Depp, Javier Bardem, Geoffrey Rush, Kaya Scodelaro, Brenton Thwaites, Kevin McNally
Sceneggiatore
Jeff Nathanson
Produttore
Walt Disney Pictures, Jerry Bruckheimer Films
Durata
129 min
Offerte
Data di uscita
25 Maggio 2017
Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar. Il franchise, dopo l’anonimo “Oltre i confini del mare”, riesce a liberarsi dalla secca in cui il Capitan Sparrow e la sua ciurma si erano incagliati…
La Trama
Quali avventure attendono l’alter ego pirata di Mr. Depp in “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar”?
Presto detto: Jack Sparrow si trova a dover affrontare una flotta di marinai fantasma guidati dal capitano Armando Salazar. Questi sono fuggiti dal Triangolo del Diavolo a bordo della Silent Mary, una nave fantasma, per ucciderlo.
Al timone della sua piccola nave, il Gabbiano Morente, Jack si avvia alla ricerca del leggendario tridente di Poseidone. L’oggetto in questione può diventare la sua unica speranza di salvezza. Per conquistarlo, stringe un’alleanza con l’astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario) e il giovane marinaio della Royal Navy Henry Turner (Brenton Thwaites).
Ritroviamo anche Hector Barbossa (Geoffrey Rush), come sempre indeciso se spalleggiare il suo vecchio capitano o venderlo al miglior offerente.
Old but gold
Una piacevole sorpresa, questo è il nuovo “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar”, che continua l’eredità della saga e si focalizza sui personaggi e sul mondo. Certo manca ancora l’impronta di Verbinski. Ritorna però quell’ approccio creativo all’azione che ha sempre caratterizzato i primi film (come dimenticare Johnny Depp e Orlando Bloom duellare su una ruota in movimento ne “La maledizione del forziere fantasma“).
Nel complesso, il quinto film dei “Pirati dei Caraibi” ha tutto quello che ci si aspetta. Molto più humour, scene d’azione ben organizzate, più intrecci nella trama. Sostanzialmente più cuore e un cast di attori estremamente forte. Il vincitore dell’Oscar Javier Bardem e Kaya Scodelario daranno un nuovo impulso alla serie. Naturalmente, Johnny Depp che risplende ancora una volta con la sua performance meravigliosamente ubriaca, interpretando il capriccioso e lievemente insano Capitan Sparrow.
Senza dubbio il motivo più importante per cui questa franchigia continua a vivere.
L’inizio della fine
Il duo registico Rønning-Sandberg funziona e si vede, nonostante alle volte la pellicola si perda in un’eccessiva aurea di magia, balbettando sullo storytelling. Il complesso è veramente di grande fattura e pronto a spiegare le vele per l’ultimo ed entusiasmante (si spera) capitolo. Come ha infatti rivelato lo stesso Rønning, questo “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar” prepara la strada a quello che con molta probabilità sarà l’ultimo film.
Restate quindi incollati allo schermo, perché mamma Disney ci regala una chicca in stile Marvel dopo i lunghi (troppo) titoli di coda: i pirati torneranno!
Commento finale:
“Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar“ è un bel viaggio. Ha qualche problema di scorrevolezza, ma ha un solido senso della mitologia del franchise; da apprezzare.
…Gli uomini morti non raccontano favole…

SANDMAN, UNA SERIE PER ISPIRARE

Countdown per Halloween: otto film da vedere per prepararsi alla notte più spaventosa dell’anno

Broker: la famiglia di Kore-eda

“Jurassic World? Non sono un fan” – Per un’analisi di Dominion
