
On the Rocks
Regista
Sofia Coppola
Genere
Commedia , Sentimentale , Women Directors
Cast
Rashida Jones, Bill Murray, Marlon Wayans
Sceneggiatore
Sofia Coppola
Produttore
A24, American Zoetrope
Durata
1h 36min
Offerte
Data di uscita
23 October 2020 (Italia)
On the rocks: il nuovo film scritto e diretto da Sofia Coppola
Sofia Coppola, premiata regista di film iconici come Il giardino delle vergini suicide (1999), Lost in Translation (2003), Marie Antoinette (2006) e L’inganno (2017), torna alla regia con On the Rocks (2020). Una commedia dolceamara scritta dalla stessa regista e che si concentra sulle delicate relazioni di coppia esistenti in un matrimonio con figli piccoli. La protagonista Laura (Rashida Jones) è una scrittrice un po’ in crisi alle prese con i ritmi pressanti imposti dal crescere due piccole bimbe; suo marito Dean (Marlon Wayans) è un businessman e imprenditore. Con Dean sempre più spesso in viaggio, per Laura diventa difficile coniugare il lavoro da scrittrice con la cura delle due figlie piccole. In più, sta per compiere quarant’anni e l’avvicinarsi di questa tappa aumenta il suo senso di insicurezza sia lavorativa che sentimentale nella relazione col marito; il quale nel frattempo sta avendo molto successo con la sua carriera e in ufficio, dove è sempre accompagnato da giovani collaboratrici che Laura inizia a percepire come una minaccia.

Una notte, di rientro da un viaggio di lavoro, Dean si comporta in modo sospetto, scatenando i dubbi di Laura sulla sua fedeltà. Ad aiutarla per cogliere il marito sul fatto interviene allora il padre di Laura, Felix (Bill Murray), sicuro che si tratti di tradimento. Padre e figlia si ingegneranno allora in una serie di intricati (e spesso ridicoli) piani per smascherare il marito infedele e scoprire la verità.
La paura di invecchiare
Il film affronta in modo dolce e comico alcune questioni importanti e che riguardano tante donne: la paura di invecchiare imposta dalla società, che insegna alle donne a guardare con ansia ogni anno che passa per paura di non essere più desiderate; la fatica di ritagliarsi uno spazio di tempo tutto per sè quando si è moglie e madre e la demistificazione della figura paterna.
Nel caso di Laura, felicemente sposata, a far scattare le sue insicurezze sono proprio queste paure: sta invecchiando, Dean è sempre via per lavoro (quindi forse non la desidera più), e la sua professione da scrittrice la lascia frustrata perchè non ha il tempo necessario da dedicarle. A questo si aggiunge il suo amato padre che non solo è capacissimo di godersi la vecchiaia (dopotutto ci hanno insegnato che gli uomini migliorano con l’età, al contrario delle donne), ma è anche subito convinto, sentendo i dubbi di Laura, che si tratti di tradimento. Lo dà per scontato, perchè gli uomini fanno così. Non sanno controllarsi, è il richiamo della femmina, dice. Ovviamente Laura non solo non è d’accordo, ma pensa anche si tratti di ottime scuse per giustificare comportamenti immorali. Nonostante la sua convinzione che il marito non sia una specie di bestia guidata solo dagli istinti, la sicurezza di Felix sull’infedeltà di Dean è così grande che anche Laura comincia ad avere dei dubbi sempre più seri. E così padre e figlia cominciano a pedinarlo.
Liberati dal patriarcato
Il padre di Laura è un concentrato di convinzioni patriarcali che lui stesso ha messo in atto nella sua vita. Il motivo per cui Felix è così convinto dell’infedeltà di Dean è che lui stesso ha tradito la madre di Laura quando era ancora piccola e non si è mai mostrato troppo pentito. Dopotutto gli uomini fanno così, è la natura. Il tempo che padre e figlia trascorreranno insieme in questa imprevista avventura, che prevede anche un viaggio in Messico, aiuterà entrambi ad andare a fondo nella propria emotività, confidandosi dolori e sofferenze che non si erano mai raccontati. E portando padre e figlia ad abbattere alcune convinzioni patriarcali che si portavano dentro. Anche Felix infatti non è libero da blocchi: mostrare la propria sensibilità e insicurezza non è mai stata un’opzione. Per Laura in particolare, questo tempo servirà a liberarsi di alcune ansie che le impedivano di vivere la sua vita in libertà.
Di regie curate e interpretazioni perfette

On the Rocks gode di una sceneggiatura ben fatta, una trama avvincente e una regia curatissima. Sofia Coppola mostra ancora una volta la sua capacità di scrivere personaggi interessanti e metterli in immagini in modo estremamente preciso. Laura è interpretata da una super Rashida Jones, credibilissima nel suo personaggio; e Felix non poteva che essere interpretato da Bill Murray, in forma smagliante. Dean risalta poco nel film per ovvi motivi di sceneggiatura ma è comunque un personaggio adorabile, di cui è difficile dimenticarsi e che va oltre ogni stereotipo.
Il film è disponibile su AppleTv+.
COMMENTO FINALE
On the Rocks è una brillante commedia, spensierata solo a metà che mette in mostra, in modo che siano bene evidenti, le narrazioni tossiche di una società patriarcale. I personaggi sono tridimensionali e ben caratterizzati, come sempre con Sofia Coppola. Il film è una visione leggera che ha la capacità di affrontare con dolcezza temi attuali niente affatto facili.
Recensione di Stefania Fumagalli.
Clicca qui per visitare la nostra home page!

SANDMAN, UNA SERIE PER ISPIRARE

Countdown per Halloween: otto film da vedere per prepararsi alla notte più spaventosa dell’anno

Broker: la famiglia di Kore-eda

“Jurassic World? Non sono un fan” – Per un’analisi di Dominion

Premi Oscar 2022: ci ricorderemo di CODA in futuro?
Trivia
- E' una commedia molto dolce
- Tratta di temi fondamentali come il patriarcato e gli stereotipi sui generi
- I personaggi sono ben scritti e tridimensionali
Goofs
- Sarebbe stato bello conoscere un po' di più il personaggio del marito di lei, anche se in effetti non era il punto