Disney abbandona Netflix: aprirà i suoi canali per lo streaming .
L’accordo fra Disney e Netflix sembra essere giunto al capolinea.
La major dei cartoni animati ha infatti annunciato che ritirerà i suoi contenuti dalla piattaforma.
Dal prossimo anno Disney punterà direttamente al mercato dello streaming online, aprendo ben due canali. Il colosso dell’animazione offrirà dunque un servizio dedicato a ESPN, la sua rete sportiva, offrendo 10.000 eventi dal vivo all’anno.
L’anno successivo vedrà invece il lancio di un servizio per i film Disney, dai classi lungometraggi ai cartoni animati e alle serie tv.
La decisione è molto probabilmente collegata con il grande colpo che Netflix ha messo a segno nei giorni scorsi. Il colosso dello streaming ha infatti acquisito Millarworld, una delle più importanti case di fumetti americane. Millarworld ha dato vita a importanti franchise, tra cui “Kick-Ass” e “Kingsman“, ma anche alle storie che hanno portato alla nascita dei film sugli Avengers e all’ultimo, meraviglioso capitolo delle avventure di Wolverine. Facile quindi pensare che Netflix abbia voluto accaparrarsi un bacino molto ampio di storie da adattare o da scrivere ex novo
Due giganti uno contro l’altro
A questo punto è chiaro come il mercato dello streaming sia sempre più competitivo e quanto siano agguerriti i soggetti in gioco. Le due major sono ora infatti in aperta competizione, per quanto Netflix tenda a minimizzare. In un comunicato ufficiale è stato dichiarato infatti quanto segue:
I nostri accordi con Disney al di fuori dagli Stati Uniti rimangono esattamente come sono e la decisione di Disney non ha alcun impatto sui film che potremmo avere tramite accordi separati nei mercati internazionali.
La scelta di Disney riguarda esclusivamente gli Stati Uniti ed è relativa solo ai film cinematografici. I membri di Netflix negli Stati Uniti avranno accesso ai nostri film disponibili sul catalogo fino alla fine del 2019, compresi tutti i nuovi film che verranno proiettati nelle sale cinematografiche entro la fine del 2018. Continuiamo a collaborare con la Walt Disney Company a livello globale su molti fronti, inclusa la Marvel TV.