Milano Calibro 9. All’Ischia Film Festival, il regista di “Falchi” ha annunciato il suo prossimo impegno.

Spira aria di remake per il capolavoro (uno dei capolavori) del maestro Fernando Di Leo.

Milano Calibro 9

La notizia risale alla fine dello scorso giugno. Purtroppo, la notizia è stato poco riportata da parte delle testate giornalistiche italiane. Il capolavoro noir “Milano Calibro 9” del maestro Fernando Di Leo andrà incontro ad un rifacimento. Il regista Toni D’Angelo, intervenendo alla proiezione del suo film, “Falchi” con protagonisti Fortunato Cerlino e Michele Riondino, all’Ischia Film Festival, ha annunciato che il suo prossimo impegno sarà, per l’appunto, il rifacimento del capolavoro di Di Leo.

Il regista si è espresso così:

Ho iniziato la preparazione di Calibro 9, non un remake ma la stessa storia raccontata 45 anni fa, resa attuale. Quindi il film non comincerà con la famosa valigia piena di banconote, sostituita da transazioni finanziarie criptate. Ma in 45 anni non è cambiato comunque nulla: c’è la N’drangheta che ormai un’organizzazione criminale internazionale con forti legami con lo Stato e una Milano con un lato oscuro. Il gioco è proprio quello: raccontare come l’Italia sia sempre la stessa e dimostrare che un certo cinema di genere considerato di serie B era straordinario nella forma e nei contenuti. Sarà una co-produzione internazionale, ma ci vorrà un po’ di tempo, dobbiamo iniziare ancora a scrivere, quindi credo che sarà pronto tra un paio d’anni.

Regista napoletano classe 1979, Toni D’Angelo ha fino ad oggi diretto 3 film in 10 anni, vincendo un Nastro d’argento per il doc “Filmstudio Mon Amour“.

Diamanti sporchi di sangue ed altre idee di remake

Milano Calibro 9

Già da tempo, si è cercato di rifare un classico come “Milano Calibro 9“. Lo stesso Di Leo, in quale modo, è stato il primo a rifare il proprio film. Nel 1978, con “Diamanti Sporchi di Sangue“, inizialmente riportato (in sceneggiatura) con il nome di “Roma Calibro 9“. Nel 2004, si era persino pensato di realizzare un remake del film con una donna in cabina di regia. Notizie completamente scemate.

Rimangono i dubbi su quest’ennesima idea di remake. E voi cosa ne pensate? Avete visto l’originale “Milano Calibro 9”? Avete aspettative per questo remake?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.