Terminator. Il cult immortale degli anni ’80 su Rai 4 il 3 Luglio!

Terminator Canale: Rai 4
Orario: 22:40
Anno: 1984
Durata: 107 min.
Genere: Fantascienza, Thriller, Azione
Paese di produzione: USA
Regista: James Cameron
Interpreti: Arnold Schwarzenegger. Linda Hamilton, Michael Biehn

Fuga dal male cibernetico

Terminator

Sarah Connor è una modesta ragazza che lavora come cameriera in una tavola calda. La sua vita cambierà per sempre quando da un futuro post-apocalittico arriva un cyborg col compito di ucciderla. Per fortuna, dallo stesso futuro giunge un ragazzo col compito di proteggerla. Sarah è infatti destinata ad essere la madre dell’uomo che in futuro guiderà la resistenza umana nella guerra contro le macchine, guidate dalla terribile Intelligenza Artificiale chiamata Skynet.

Un caposaldo della fantascienza

“Terminator” non ha bisogno di molte presentazioni. Capolavoro assoluto della fantascienza, caposaldo del grande cinema d’intrattenimento degli anni ’80. È anche un punto di svolta per la storia degli effetti speciali ed ha contribuito in modo decisivo alla nascita del mito intramontabile di Arnold Schwarzenegger. Il secondo capitolo, girato nei primi anni novanta, è forse addirittura migliore del primo.

terminator

Oggi, a distanza di decenni, la saga di “Terminator” non sembra essere destinata a fermarsi. Il film ha avuto diversi seguiti, quasi tutti molto mediocri, e un sorta di reboot, oltre che una non troppo fortunata serie tv completamente dedicata a Sarah Connor, interpretata da Lena Headey, la Cersei Lannister de “Il Trono di Spade”.

Commento finale:

Terminator” è un vero capolavoro della fantascienza, che a distanza di anni non ha perso un’oncia del suo smalto e vi terrà incollati alla poltrona dal primo all’ultimo minuto. Da recuperare anche “Terminator 2, il giorno del giudizio“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.