E’ da un po’ di tempo che William Friedkin manca dalle sale.

Il suo ultimo film, “Killer Joe”, risale a sei anni fa ed era stato (ingiustamente) mal ricevuto dal pubblico. Ora William Friedkin è tornato. In particolare è tornato alle sue origini e quindi a parlare di esorcismi.
Originariamente infatti aveva diretto nel 1973L’esorcista“, tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty. La pellicola aveva avuto (ed ha tuttora) un enorme successo, malgrado la censura di quelli anni. Successivamente infatti sono stati tratti due sequel, “L’esorcista II – L’eretico” nel 1977 e “L’esorcista III” del 1990.

William Friedkin

Ora dunque William Friedkin torna al suo genere di partenza, ma in modo un po’ particolare. Il suo nuovo film “The Devil and Father Amorth” infatti sarà un documentario, titolo italiano “Il diavolo e Padre Amorth”.

La storia che verrà illustrata è presa da una vicenda reale. Padre Amorth infatti è stato un celebre esorcista della diocesi di Roma. Si dice sia intervenuto su addirittura 70.000 casi di possessione. Ha inoltre fondato l’Associazione degli Esorcisti ed è stato molto conosciuto negli ultimi anni per certe sue campagne. Si schierò infatti contro la saga di “Harry Potter“, lo yoga, Beppe Fiorello, Maurizio Crozza e Peppino Englaro.
E’ ricordato quindi come un uomo d’ingegno, certo, ma sicuramente anche estremista e dalle vedute decisamente ristrette (non avevo mai pensato ad Harry Potter come ad un mago satanico).

William Friedkin

Il film-documentario si concentrerà non sulla vita del prete, ma più precisamente sul suo nono esorcismo. In questo il prete è intervenuto su una donna italiana. La donna si sarebbe comportata in modi inspiegabili con la scienza, in particolare per il suo uso del latino, lingua a lei sconosciuta.

William Friedkin

“The Devil and Father Amorth” è già stato girato. Ora è in post-produzione ma non si conosce ancora la data di pubblicazione.
Nel frattempo per prepararvi alla visione consigliamo con vigore la visione dei primi film di William Friedkin, per affrontare preparati quello che deve ancora arrivare.

[adsense][adsense]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.