Speciale Robert Downey Jr: Buon Compleanno Tony

Travolgente, carismatico e pieno di talento. Queste sono solo alcune delle qualità che rendono Robert Downey Jr una delle personalità più sensazionali e meravigliose di tutta Hollywood. Grazie anche alla sua stupenda versatilità, l’attore ha dato vita ad una magnifica carriera, raggiungendo il successo internazionale con il celebre supereroe Iron Man. Prima dell’avvento di Tony Stark però, e nonostante fossero già note a tutti le sue camaleontiche abilità, l’attore stava affrontando una vita a dir poco sregolata, vittima di numerosi problemi personali che lo stavano allontanando sempre di più dalle scene. L’universo cinematografico Marvel ha infatti rappresentato per lui l’ancora di salvezza, permettendogli così di far decollare nuovamente la carriera. In tutti questi anni i successi al botteghino non sono mai mancati, anche al di là del MCU, i quali hanno avvalorato e avvalorano tuttora le magnifiche capacità dell’attore. Il 4 Aprile è il suo compleanno e per festeggiarlo noi di Cinewriting vogliamo ricordarvi alcuni dei suoi film più recenti. Una raccolta di 4 titoli usciti negli ultimi anni che dimostrano quanto l’interprete sia sensazionale.
Tanti auguri Robert!

Robert Downey Jr rivela quale eroe del MCU avrebbe voluto interpretare

Oh, io non bevo in questi giorni. Sono allergico all’alcol e ai narcotici. Mi vengono le manette.

Robert Downey Jr.

Numero 4: Tropic Thunder

Tropic Thunder HD Wallpaper | Sfondo | 1920x1080 | ID:827639 - Wallpaper  Abyss

Ben Stiller ritorna dietro la macchina da presa e dopo aver sbeffeggiato il mondo della tv e quello della moda, alza il tiro e tenta la satira prendendo di mira il suo stesso mondo hollywoodiano e il genere che forse ha di più sacro: il war-movie. Il film racconta infatti di un gruppo di attori viziati e narcisisti che passa dal recitare in un film di guerra al prendere parte ad un vero e proprio conflitto nella giungla del Sud Est asiatico. Qui Robert verste i panni di Kirk Lazarus, un pluripremiato attore australiano che pur di impersonare con più efficacia il proprio ruolo, si fa sottoporre ad una serie di operazioni chirurgiche. Grazie soprattutto al suo folgorante carisma, il performer realizza una sapiente ed emozionante prova attoriale, dalle mille sfaccettature estremamente personali. Il personaggio fu talmente sorprendente che fece addirittura guadagnare al suo interprete la nomination come miglior attore non protagonista ai Golden Globe e ai premi Oscar 2009. Disponibile su Amazon Prime: la pellicola è senz’altro una delle più curiose e affascinanti riflessioni metacinematografiche partorite da Hollywood negli ultimi tempi.

Numero 3: Sherlock Holmes

Sherlock Holmes HD Wallpaper | Background Image | 1920x1080 | ID:491597 -  Wallpaper Abyss

Nella pellicola di Guy Ritchie, Robert Downey Jr compie una vera trasformazione e diventa a tutti gli effetti il leggendario Sherlock Holmes. Davanti a noi però non compare il classico e solito investigatore a cui siamo tanto affezionati. Il regista e l’attore hanno infatti rielaborato profondamente il personaggio, rendendolo più tormentato di quello dei libri, ma anche più giovane e prestate. Così facendo il ruolo si avvicina molto di più alle corde dell’attore che lo impersona con un’impeccabile espressività e un piacevole carisma estremamente personale. Non bisogna quindi stupirsi se in futuro l’attore sarà più e più volte ricordato come uno dei migliori interpreti che il noto personaggio di C. Doyle abbia mai avuto. La pellicola è disponibile su Amazon Prime e vanta addirittura un seguito.
Volete sapere una curiosità? Al primo colloquio Robert non convinse pienamente i produttori, ma durante la prima audizione gli fece cambiare subito idea.

Numero 2: Avengers Endgame

Robert Downey Jr. endorses OnePlus 7 Pro | Iron Man, Avengers: Endgame |  #ironman #rdj #robertdowneyjr #marve… | Iron man hd wallpaper, Iron man  wallpaper, Iron man

Tutto ha avuto inizio proprio da lui. Da quando nel lontano 2008 si costruì per la prima volta l’iconica l’armatura. Il primo film di Iron Man è stato un successo di critica e di pubblico che ha aperto le porte (anche in maniera inaspettata) al MCU. Nessuno infatti si sarebbe mai immaginato un simile risultato, lo stesso attore ammise infatti di esserci rimasto piacevolmente sorpreso. Oggi, a più di dieci anni dal primo film e con l’uscita dell’ultimo Avengers, la fama del noto supereroe non trova eguali, essendo ormai diventato uno dei frontman più rappresentativi e celebri dell’universo Marvel, nonché uno degli eroi più amati dal grande pubblico. Tony Stark non sarebbe però mai arrivato a questo livello senza il carisma e la personalità del suo interprete, che con le sue meravigliose capacità gli conferisce una caratterizzazione assolutamente singolare. Pochissimi attori infatti avrebbero potuto rivaleggiare con lo spessore che Robert è riuscito a costruire nel corso degli anni. Potete trovare tutti i film firmati Marvel su Disney Plus.

Numero 1: The Judge

The Judge (2014) HD Wallpaper | Background Image | 1920x1080 | ID:685852 -  Wallpaper Abyss

Un film a dir poco intenso e meraviglioso che mette in scena il complesso quadro familiare di una famiglia americana dell’Indiana. Henry “Hank” Palmer è un infallibile avvocato di Chicago. Un uomo ricco, famoso, arrogante e pieno di sé, che preferisce il ruolo da perfetto cittadino americano al posto che le sue origini di campagna. La sua perfetta vita lontano dal nido familiare è però in procinto di esplodere e la morte della sua adorata mamma lo costringe a ritornare a casa. Hank torna infatti per il funerale ma ad attenderlo al varco c’è la sua nemesi, suo padre Joseph Palmer, un giudice intransigente, nonché una delle più note personalità locali. The judge è il risultato di una stupenda prova attoriale combinata, dove la vera sorpresa del film è proprio Robert Downey Jr. L’attore infatti dimostra un carisma e un ardore come mai prima d’ora, ma l’aspetto più sorprendente è lo sviluppo del lato umano di Hank. L’interprete realizza una meravigliosa trasformazione passando da arrogante egocentrico a un vero uomo maturo che ha ormai chiuso con i demoni del passato. Insieme a Robert Duvall, l’attore da vita ad uno stupendo vortice narrativo e il loro difficile rapporto padre/figlio tocca moltissimi livelli: da quello più intimo a quello sociale, in cui a parlare sono due generazioni assolutamente diverse. 

Altri speciali ti aspettano. Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.