Ormai ritiratosi ufficialmente dalle scene, Gene Hackman è stato un prolifico ed energico attore, in grado di lasciare la propria impronta su alcune delle pellicole più memorabili della storia. Famoso in particolare per aver vestito i panni del cattivo per eccellenza, l’ex attore ha dato vita in maniera strabiliante ad alcuni degli antieroi/antagonisti più cinici e spregevoli che il mondo abbia mai visto. Personaggi totalmente spietati, rudi e crudeli che fin dagli anni sessanta hanno portato un enorme successo al leggendario attore. Grazie alle sue singolari doti recitative e al suo sguardo tagliente, Gene ha rappresentato (e rappresenta tuttora) una magnifica fonte d’ispirazione per molti performer, sia attuali che futuri. Il 30 Gennaio è il suo compleanno e noi di Cinewriting vogliamo rendergli omaggio ricordandovi alcuni dei suoi ruoli più celebri. Una raccolta di 5 film scolpiti nella storia.
Tanti auguri Gene!

Una volta ho chiesto al mio agente letterario quali scritti paghino meglio, e lui mi ha detto: “Le richieste di riscatto”.

Gene Hackman

Numero 5: I Tenenbaum

I Tenenbaum - 500 Film da vedere prima di morire - Recensione

Supportato anche da un cast a dir poco incredibile, Wes Anderson da vita ad una storia totalmente assurda in questa commedia a sfondo famigliare. La trama è incentrata sulle vicende della famiglia Tenenbaum e di come, nonostante i grandi successi, le cose con il passare del tempo siano peggiorate. Per il ruolo di patriarca della famiglia venne scelto l’infallibile Gene Hackman che sin dai primi minuti si dimostrata totalmente a suo agio con il racconto filmico. Il suo Royal Tenenbaum è un uomo assolutamente carismatico, grottesco e stravagante; insomma un personaggio totalmente in sintonia con lo stile del noto regista. Nella sua lunga carriera, l’attore ha dato vita in maniera brillante anche a personaggi più frivoli e leggeri, di cui questo è sicuramente uno dei più ricordati.

Numero 4: La conversazione

La Conversazione - 500 Film da vedere prima di morire - Recensione

Grazie a questa leggendaria pellicola firmata Francis Ford Coppola, Gene Hackman ottenne sicuramente un enorme successo. Egli diede vita con assoluta abilità al protagonista Harry Caul, un investigatore privato esperto di intercettazioni, paranoico e con evidenti disturbi di personalità. Con grande maestria, realizzò fino alla fine una prova attoriale davvero meravigliosa e decisamente impeccabile che rende sicuramente il personaggio tra i più famosi mai svolti dall’attore. Con la sua solida interpretazione, Gene dona anche un grande senso di realismo che, unito alla magistrale abilità del regista, conferisce al film uno straordinario livello di autorialità. Una pellicola che analizza brillantemente il concetto di paranoia, dove nella quale l’interprete mette ancora una volta in mostra le sue eccezionali doti recitative. Attualmente è disponibile su Amazon Prime; da non perdere!

Numero 3: Mississippi Burning – Le radici dell’odio

Accompagnato da un Willem Dafoe in rampa di lancio, Gene Hackman si muove sullo sfondo di una storia di genere poliziesco, ispirata da fatti realmente accaduti. Nel 1964 tre attivisti per i diritti civili degli afroamericani vennero dichiarati scomparsi e il caso venne affidato a due agenti dell’FBI totalmente agli antipodi. Qui l’attore interpreta Rupert Anderson, un uomo burbero e rude che è solito svolgere il proprio lavoro più con metodi propri e fuori dall’ordinario che secondo le regole. Ispirato dalla figura realmente esistita dell’agente John Proctor, Gene Hackman dona una grande e stupenda forza al personaggio, dimostrandosi totalmente adatto per il ruolo. Con la sua singolare espressività e il suo carisma cinico, l’attore realizzò una prova attoriale senza eguali che gli fece guadagnare diverse nomination, tra cui quella di miglior attore protagonista ai premi Oscar 1989. Una vicenda drammatica in grado di far riflettere e di risultare ancora oggi decisamente attuale.

Numero 2: Gli spietati

Gli spietati: recensione del film di Clint Eastwood - Cinematographe.it

Quando Clint Eastwood girò questa meravigliosa pellicola era già consapevole che sarebbe stato il suo ultimo western. Un lungo percorso che doveva avere fine e nel fare ciò, frantumare definitivamente la storica mitica epopea di genere; e chi se non lo straordinario Gene Hackman poteva aiutarlo nell’impresa? Il suo sceriffo Little Bill Daggett, un ex pistolero tanto irreprensibile e ligio alla legge quanto duro e prevaricatore, è a dir poco perfetto e sorprendente. Grazie alla sua espressività e al suo carisma cinico, l’attore era senz’altro il tassello mancante per fa diventare l’opera a tutti gli effetti un titolo meraviglioso e leggendario. Non a caso infatti, oltre ad un elevato numero di premi vinti, una delle quattro famose statuette aggiudicate durante i premi Oscar 1993, andò proprio a Gene Hackman in qualità di miglior attore non protagonista. Attualmente la pellicola è disponibile su Netflix: da recuperare assolutamente!

Ti avverto, Bob, che se ti rivedo sparo per primo e poi invoco la legittima difesa.

Little Bill Daggett in una scena del film

Numero 1: Il braccio violento della legge

I 90 anni di Gene Hackman, il "cattivo" di Hollywood - Foto Style

Quando si nomina Gene Hackman in questa stupenda pellicola, non si può fare a meno di pensare ad una singola parola: leggendario. Con un carisma più bruciante del solito, l’attore diede vita a quello che ancora oggi può essere definito senza ombra di dubbio il suo miglior personaggio. Un poliziotto antieroe dai modi violenti, cinico e dalla vita sregolata che si trova in bilico tra il male e la giustizia. Insomma, Jimmy Doyle è un personaggio forte e di un certo spessore che sconvolse il pubblico degli anni ’70, tanto che vennero aperti numerosi dibattiti e la critica si divise in due. Grazie alla sua incredibile recitazione, Gene vinse numerosi premi tra cui l’ambito premio Oscar come migliore attore protagonista nel 1972. Oggi l’American Film Institute ha inserito questa incredibile pellicola al novantatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi.

Non dimenticare che altri speciali ti aspettano. Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.