“TEMPO AL TEMPO” in anteprima mondiale a Visioni dal Mondo – un film di Ambrogio Sparagna

Tempo al tempo. Le musiche popolari italiane di ieri e di oggi si intrecciano con la magia dell’Archivio Luce!

Istituto Luce Cinecittà 

presenta

TEMPO AL TEMPO

Tarante, Carnevali e Canti nell’Italia di ieri e di oggi.

Un film di 

Ambrogio Sparagna.

Montaggio e regia Angelo Musciagna.

Una produzione e distribuzione

Istituto Luce-Cinecittà.

Una festa contagiosa di musiche, danze, maschere popolari italiane, raccontata ‘live’, si intreccia con le immagini della memoria dell’Archivio Luce. 

Una colonna sonora da vedere, un film da ballare.

In anteprima mondiale a VISIONI DAL MONDO

6⁰ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DOCUMENTARIO – MILANO.

DOMENICA 20 SETTEMBRE – ORE 12.00 – ONLINE!

PRENOTA QUI LA PROIEZIONE DEL FILM: https://www.mymovies.it/ondemand/

Tempo al tempo. Un documentario di Ambrogio Sparagna

Il film arriva in anteprima mondiale a Visioni dal Mondo 2020; il Festival Internazionale del Documentario di Milano giunto alla sua 6ª edizione. E’ il film documentario di un protagonista amatissimo della Musica Popolare italiana, Ambrogio Sparagna. Una produzione e distribuzione Istituto Luce-Cinecittà.

Visibile online sulla piattaforma ufficiale del Festival Domenica 20 settembre alle 12.00. (Prenotazioni del proprio posto nella sala virtuale da qui: https://www.mymovies.it/ondemand/visioni-dal-mondo/ ). Il film di Sparagna è un esperimento visivo e sensoriale straordinario; l’unione al montaggio di un evento musicale liveprotagonista l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Sparagna. Con le straordinarie, bellissime immagini dell’Archivio storico Luce. Un tesoro della memoria italiana; che sa raccontare anche i momenti di festa, di incontro, di abbracci, di musica che hanno contrassegnato la storia del paese. 

La sinossi del film

Ogni anno la domenica prima di Carnevale, la Fondazione Musica per Roma accoglie nel suo grande Auditorium,  grazie all’Orchestra Popolare Italiana, una serie di gruppi di maschere, musicisti e danzatori provenienti da varie regioni italiane. Cerimoniere di una grande festa extraquotidiana è Ambrogio Sparagna, una delle grandi voci e teste della musica popolare italiana.

Tempo al tempo testimonia la ricchezza di una di queste feste in modo sorprendente. L’Orchestra e il Corpo di Ballo si esibiscono vertiginosamente e il film utilizzando senza soluzione di continuità la colonna sonora del concerto; mostrando una scelta di immagini di memoria tratte dall’immenso Archivio storico Luce. Inseguendo questo continuo gioco di mascheramenti il film procede alternando momenti “live” a inserti filmici di struggente bellezza; generando una fascinosa trama di contrasti tra passato e presente.

Tempo al Tempo racconta la prodigiosa bellezza di un’Italia vera, autentica; lungo un asse temporale che a partire dagli anni Venti del secolo scorso arriva fino ai nostri giorni. Un’Italia popolare che rivive e si rianima “al Tempo” della musica. Un film che vorremmo restituisse il senso del “tempo” al valore della musica come motore di gioia e conforto; soprattutto in questo momento storico così difficile e delicato

dalle note di regia di Ambrogio Sparagna

A proposito del regista Ambrogio Sparagna

Musicista ed Etnomusicologo. Figlio di musicisti tradizionali, studia Etnomusicologia all’Università di Roma con Diego Carpitella. Dai primi anni ‘80 intraprende una ricca e articolata attività concertistica in Italia e all’estero; pubblicando oltre venti album. Dal 2004 al 2006 è Maestro Concertatore del Festival della Notte della Taranta; nel 2007 fonda a Roma l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica. In questi anni di residenza al Parco della Musica ha composto una cinquantina di produzioni originali; raccogliendo dovunque grandi consensi e numerosissimo pubblico. Ha curato per la RAI la serie di documentari L’Italia che risuona. Ha realizzato con il regista Gianfranco Pannone i film prodotti dall’Istituto Luce Ma che storiaLascia stare i Santi, e l’ultimo Scherza con i Fanti.

Clicca qui per visitare la nostra home page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.