Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse. Un film per la famiglia che parla di famiglia.

Famiglia all'improvviso

Data di uscita: 20 Aprile 2017

Paese: Francia

Genere: Commedia drammatica

Regia: Hugo Gélin

Sceneggiatura: Hugo Gélin, Grégoire Sivan

Produzione: Vendôme Production, Mars Films, TF1 Films

Distribuzione: Lucky Red

Durata: 118 minuti

Samuel (Omar Sy, protagonista di “Quasi amici”) è un uomo inaffidabile, senza responsabilità, che passa le sue serate a far festa fino all’alba. Una mattina però una ragazza di nome Kristin, avventura di una notte dell’estate prima, lo raggiunge dicendo che quella che ha in braccio è la loro bambina, Gloria. Dopodiché prende un taxi e sparisce.
Samuel tenta di rincorrerla fino a Londra, ma inutilmente. La sua vita è stata improvvisamente stravolta. Viene licenziato dal lavoro che aveva in Francia e si ritrova in un paese che non conosce, con una bambina che non sapeva di avere. Grazie all’aiuto di un manager cinematografico trova lavoro come stuntman e così riesce a badare alla bambina. Passano gli anni ed il loro rapporto è più forte che mai, finché Gloria non inizia a chiedere della madre

Famiglia all'improvviso

Un padre e una figlia

“Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse” è un dolcissimo film sul rapporto padre-figlia.
Samuel è un eterno bambino che, posto improvvisamente davanti ad una responsabilità così grande, è costretto a crescere. È il sentimento che tutti provano dopo la nascita di un figlio: improvvisamente si viene lanciati nel mondo degli adulti. Niente più feste fino all’alba, niente più lavori improvvisati.
Quello che Gloria insegna a suo padre è la sicurezza e la stabilità di una famiglia.
Samuel si affeziona subito alla piccola e il suo amore si fa quasi eccessivo: ogni giorno la porta con sé sul set, la loro casa sembra un parco giochi, in alcune scene i due sono vestiti uguali…

“Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse” è la storia di un padre che farebbe di tutto per sua figlia, con una semplice dolcezza che non stanca mai. I due sembrano avere la stessa età, anzi, a volte è la bambina a vestire i panni dell’adulto: Samuel non sa l’inglese ed è Gloria a fargli da interprete. In questo interscambio di ruoli i due personaggi maturano e si fanno forza l’un l’altro.
Il film ha un finale tragico, che però racchiude perfettamente l’intera essenza della trama.
La prima scena si fonde con l’ultima, trasformando il film in un ciclo, come quello della vita.

La vera star del film

Come sempre Omar Sy veste a pennello la sua parte, ma questa volta la vera star è Gloria Colston, la giovanissima protagonista.
Spontanea e scoppiettante, la ragazza recita sia in francese che in inglese e per questo motivo è vivamente consigliata la visione in lingua originale del film, soprattutto per alcune scene basate su giochi di parole difficili da tradurre nella nostra lingua.

Da sottolineare però che “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse” è un remake del film omonimo del 2013, diretto da Eugenio Derbez. L’unica sostanziale differenza nella trama è che il protagonista è messicano e decide di trasferirsi degli Stati Uniti.

Vi lasciamo al commento finale…

[adsense][adsense]

Commento finale: 

Un film per la famiglia che parla di famiglia, in un linguaggio volutamente infantile che però lascia spazio anche alla riflessione. “Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse” è il classico film non impegnato da vedere al cinema con i propri figli adolescenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.