Vi consigliamo alcuni titoli da vedere stasera per celebrare la Giornata Mondiale della Terra, tutti facilmente reperibili sulle principali piattaforme di streaming. Per ricordarci che il destino del meraviglioso pianeta su cui viviamo è responsabilità di ciascuno di noi.
1. Before the Flood (2016) di Fisher Stevens

Il documentario con Leonardo DiCaprio che mostra come il cambiamento climatico stia agendo sull’ambiente e si interroga su cosa possa concretamente fare la società e ognuno di noi per prevenire la distruzione di ecosistemi, proteggere le specie in via d’estinzione e i popoli indigeni nel mondo.
1h36 min
Disponibile su Disney+
2. Jane (2017) di Brett Morgen
Il film racconta la storia di Jane Goodall, la donna che con la sua ricerca sugli scimpanzé ha rivoluzionato il nostro modo di comprendere il mondo naturale, diventando una delle più ammirate conservatrici del mondo.
1h30 min

Disponibile su Disney+
3. Cowspiracy – Il segreto della sostenibilità ambientale (2014) di Keegan Kuhn e Kip Andersen

Questo documentario di un’ora e mezza mostra l’impatto che l’agricoltura e l’allevamento intensivi stanno avendo sull’ambiente e sulle risorse naturali. Spiega quanto un atto semplice come mangiare sia in realtà una scelta che ha conseguenze mortali sulla vita di migliaia di ecosistemi e esseri viventi.
1h30 min
Disponibile su Netflix
4. Terra (2015) di Yann Arthus-Bertrand e Michael Pitiot
Un documentario straordinario che esamina la nostra relazione con altri esseri viventi, in tempi in cui l’umanità è sempre più isolata dalla natura.
1h37 min
Disponibile su Netflix
5. Earth – Un Giorno Straordinario (2018) di Richard Dale e Peter Webber

Nel corso di un solo giorno, si segue il corso del sole dalle montagne più alte, alle isole più remote, alle giungle più esotiche. L’incredibile potenza della natura ci mostra qui come ogni giorno sul pianeta sia pieno di meraviglie di cui nemmeno si immagina l’esistenza.
1h33 min
Disponibile su Prime video.