“PIIGS”: ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity”

La Fil Rouge Media presenta “PIIGS” così: “Un film tratto da una storia vera: la tua”.

PIIGS

Così è presentato questo film, un documentario di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre, narrato da Claudio Santamaria.
Si presenta come un viaggio nel cuore della crisi economica europea, che negli ultimi anni continua a rimanere una delle preoccupazioni principali di ogni stato.

“PIIGS” è stato realizzato in seguito a ben 5 anni di ricerche e 2 di riprese, da tre filmmaker che si sono immersi completamente nei dogmi dell’austerity, il programma con il quale dovremmo uscire da questa crisi.

[adsense][adsense]

Il documentario dunque si immerge nelle dirette conseguenze che questa politica ha nelle città, in particolare si sofferma su Roma. Qui, prende in considerazione la storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che si occupa di assistere disabili e persone svantaggiate.

La storia è quella di Claudia, che tenta appunto di salvare la Cooperativa “Il Pungiglione” dal fallimento. La Cooperativa ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione, ma comunque rischia di chiudere. In questo caso, più di 100 dipendenti resteranno senza una lavoro, e più di 150 disabili rimarranno senza un’assistenza necessaria.

“PIIGS” sarà nelle sale il 27 Aprile, e conterrà interviste a Noam Chomsky, ​Yanis Varoufakis, ​Warren Mosler, Stephanie Kelton, Erri De Luca, Federico Rampini, Stefano FassinaMarshall Auerback e Paolo Barnard.

Ecco il trailer:

Abbiamo inoltre una clip, direttamente dal lungometraggio:

PIIGS – clip Deficit 3% from Fil Rouge Media on Vimeo.

[adsense][adsense]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.