Dune: Eric Roth chiamato a scrivere il nuovo adattamento

“Dune”. L’autore di “Forrest Gump”, “Ali” e “Munich” scriverà il film ora in lavorazione!

La notizia è di quelle succulente: Eric Roth, premio Oscar nel 1995 per il pluripremiato Forrest Gump” (nonché sceneggiatore anche di altri grandi pellicole come Il Curioso caso di Benjamin Button” e Munich”) è stato chiamato a scrivere la sceneggiatura di Dune”, nuovo adattamento del romanzo di culto scritto da Frank Herbert nel 1965, già portato sugli schermi nel 1984 con la sfortunata e martoriata trasposizione di David Lynch e più di recente nella splendida, visionaria trasposizione del Maestro Jodorowsky (NO. Quest’ultima non è mai stata realizzata e mai lo sarà, ma lasciate sognare un povero articolista cinefilo).

Come ormai è noto, questa nuova trasposizione (non un remake) sarà diretta da Denis Villeneueve, regista ormai affermatissimo dopo il successo di Sicario” e Arrival” e che quest’anno si giocherà tutto con Blade Runner 2049″, sequel del capolavoro di Ridley Scott uscito nel 1982. Dunque Legendary Picture, casa produttrice del film, ha voluto un nome altrettanto importante per la sceneggiatura ed è quasi certo che altri nomi importanti si uniranno con l’avanzare di questo ambizioso progetto che per ora è agli inizi e che promette di dare vita ad un universo cinetelevisivo dedicato ai complessi romanzi di Herbert. Impresa titanica e rischiosa, considerato soprattutto che un’eventuale flop di Blade Runner 2049″ potrebbe drasticamente abbassare le quotazioni di un regista in ascesa come Villeneueve.

Sperando che questa trasposizione non venga violentata come successe a quella di David Lynch, restiamo in attesa di nuove notizie. Continuate a seguirci qui su CineWriting per restare sempre aggiornati!

[adsense][adsense]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.