Che “Doctor Who” sia sempre stata una serie gay-friendly è cosa nota.
L’indimenticabile e amatissimo Capitan Jack Harkness è chiaramente pansessuale, anche se forse per lui sarebbe più adatta l’espressione “Tento di rimorchiare ogni cosa che respira, anche se lo fa con le branchie“.
Inoltre la coppia formata dalla Siluriana Madame Vastra e da sua moglie Jenny Flint è una delle più amate dai fan. Senza contare i molti personaggi gay che si incontrano lungo il corso delle stagioni. Se poi spostiamo l’attenzione sullo spin-off “Torchwood”, ci accorgiamo che le tematiche LGBT sono una colonna portante di questo universo narrativo.
Quello che ha dichiarato di recente Pearl Mackie, interprete di Bill, la nuova compagna d’avventura del Dottore, non deve quindi sorprendere ma certamente rappresenta una svolta importante:
Sì, Bill è gay. Non dovrebbe essere una questione importante nel ventunesimo secolo. Era ora, non pensate? Quella rappresentazione è importante, specialmente in uno show così amato.
E’ importante dire la verità sulla società, cioè che ci sono persone nere e gay. Ci sono anche degli alieni nel nostro mondo, quindi state attenti.
Ricordo che da piccola guardavo la tv e non vedevo molte persone che avevano il mio aspetto, quindi avere un’occasione per riconoscersi sullo schermo è importante. Essere omosessuale non è quello che definisce il personaggio, è una parte di lei ed è qualcosa di cui è felice e che non la fa sentire a disagio.
A quanto pare, la sessualità di Bill verrà rivelata quasi in coincidenza con l’entrata in scena del personaggio, fin dalle sue prime battute.
“Doctor Who” insomma, continua a farsi amare anche grazie al suo progressismo e all’attenzione costante verso queste tematiche, come ogni serie dovrebbe fare.
La nuova stagione, l’ultima con Peter Capaldi nei panni del Signore del Tempo, si aprirà fra meno di due settimane, con l’episodio “The Pilot” in onda su BBC One.
[Seguite Cinewriting e condividete l’articolo, altrimenti l’Universo non canterà per il vostro sonno]
[adsense][adsense]