Come immagine di Cannes 2017 è stata scelta un’immagine di Claudia Cardinale che ha causato non poca polemica sul web.
Il poster di Cannes di quest’anno è un omaggio a Claudia Cardinale, simbolo del cinema italiano già dagli anni ‘60. In un colore rosso acceso, l’attrice, giovane e colma di gioia, balla a piedi nudi, avvolta dalla gonna. Questa scelta è un omaggio non solo al cinema italiano, ma anche all’attrice stessa, che si è sentita onorata di essere stata scelta per rappresentare il Festival al suo 76° anno. Commossa, ha commentato:
Ricordo solo che era il 1959, su un tetto di Roma. Mi fa pensare ai miei inizi, in un’epoca nella quale non avrei mai immaginato di potermi mai trovare un giorno sulla scalinata del più celebre Palazzo del cinema del mondo.
Le dispiace solo non riuscire a ricordare chi avesse scattato la foto.
[adsense]
Non è la prima volta che il Festival di Cannes omaggia il cinema italiano: nel 2009 era toccato a Monica Vitti, ritratta in un celebre fotogramma de “L’avventura di Michelangelo Antonioni” (1960); mentre nel 2014 era stato il fascino di Marcello Mastroianni a comparire nel poster.
La polemica
Il poster ha già fatto il giro del mondo e tra i vari commenti non sono mancate le critiche. La foto infatti è stata ritoccata, sia sulla vita che sulle gambe dell’attrice. In molti si sono chiesti se fosse davvero necessario, soprattutto per un’icona di bellezza italiana come la Cardinale.
In un panorama, come quello di oggi, in cui la figura della donna è sempre più discussa, probabilmente è stato un azzardo modificare in modo così evidente l’immagine di una bellezza classica ma al tempo stesso attuale. L’immagine di un’icona sia per la generazione di allora che per quella di oggi.
Vi proponiamo l’immagine originale, nella quale si vede Claudia Cardinale in tutto il suo autentico splendore.
[adsense][adsense]