Robert Rodriguez sarà il regista del remake del film “1997: Fuga da New York”, diretto nel 1981 da John Carpenter.
Il progetto verrà prodotto dalla 20th Century Fox che si è aggiudicata due anni fa i diritti per realizzare un reboot del film cult “1997: Fuga da New York” . Il regista texano Robert Rodriguez è per la verità ancora in trattative per questo progetto, ma pur non avendo ancora trovato un accordo, sembra in vantaggio su tutti e sembra vicina la chiusura delle trattazioni. Dopo la regia di “Alita: Battle Angel” sempre per la 20th Century Fox, Rodriguez tornerebbe così a lavorare per la famosa major hollywoodiana con cui collabora dal 2010, dopo la produzione di “Predators”.

La sceneggiatura sarà scritta da Neil Cross, già autore di “Luther”. Mike Ireland si occuperà della supervisione delle varie fasi. “1997: Fuga da New York” sarà prodotto da Andrew Rona e Alex Heineman di The Picture Company, in collaborazione con StudioCanal. Carpenter invece sarà coinvolto nel progetto come produttore esecutivo e nella realizzazione e supervisione del film; con lui si confida quindi di riuscire a rimanere fedeli alle origini del film. Lo stesso Carpenter afferma inoltre che più che di remake si tratterà di un prequel, che presumibilmente darà vita ad un nuovo franchise.
Nell’originale “1997: Fuga da New York” Kurt Russell recitava nel ruolo di “Snake” Plissken (“Iena” Plissken nella versione italiana), ex membro delle Forze Speciali che riceve la missione di salvare il Presidente degli Stati Uniti per evitare di essere ucciso.
La scelta di Rodriguez come regista sembra del tutto azzeccata, considerando soprattutto le sue scelte di regia. Rimembrando infatti il grande cult di Carpenter con le sue atmosfere distopiche, dark, pulp, grottesche, Rodriguez, regista molto pulp ed espressivo, oltre che grande amico e pupillo di un pilastro del genere come Quentin Tarantino, si presenta come la scelta giusta e forse l’unica adatta a dirigere un progetto simile.
[adsense][adsense]