Scambio di discussioni ed opinioni sulle scelte creative di Luca Guadagnino per il film “Chiamami Col Tuo Nome”.

Si torna a parlare del nuovo film di Luca Guadagnino, “Chiamami Col Tuo Nome“.

Chiamami Col Tuo Nome

Inizialmente il film tratto dal romanzo di André Aciman doveva essere originariamente diretto dal grande James Ivory, il quale ha contribuito alla stesura della sceneggiatura. Ivory, in occasione dell’imminente uscita del film, ha tenuto a precisare delle importanti osservazioni relative al film del cineasta italiano, in special modo sull’assenza di nudi frontali maschili. Infatti, Ivory ha dichiarato:

Chiaramente nel mio script c’era ogni sorta di nudo. Ma, secondo Luca, entrambi gli attori avevano una clausola nei loro contatti che bloccava la ripresa di ogni nudità che, quindi, nel film non c’è. Il che è un peccato. Ancora una volta, è un atteggiamento molto americano: nessuno rimane scandalizzato per un nudo femminile. Riguarda il nudo maschile. È qualcosa che deve essere radicato nella nostra cultura, anche perché nessuno si chiede come mai questo accada.

Guadagnino ha risposto, dichiarando:

Sono il regista meno pudico che possiate incontrare. Sono stato estremamente preciso nel mostrare il corpo femminile e il corpo maschile sullo schermo per convogliare ogni genere di emozione. Ho ritenuto che mostrare la nudità in questo specifico film fosse qualcosa di assolutamente irrilevante, e capisco che per James avrebbe invece avuto un senso in base a quella che era la sua visione. Ma ciò che è chiaro è che non abbiamo avuto alcun limite nel realizzare ciò che volevamo.

Il film sarà nelle sale italiane a Febbraio 2018. E voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Andrete a vedere questo nuovo film di Guadagnino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.