7.4

RALPH SPACCA INTERNET

Regista

Phil Johnston, Rich Moore

cast

John C. Reilly (voce), Sarah Silverman (voce), Gal Gadot (voce)

sceneggiatore

Phil Johnston, Pamela Ribon

produttore

Clark Spencer, John Lasseter, Jennifer Lee

durata

112 min.

Offerte
Data di uscita

1/1/2019

Ralph e Vanellope, già protagonisti del primo capitolo, lasceranno la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande e incredibile mondo di Internet! Ma si sa...non è oro tutto quello che brilla e i nostri beniamini lo impareranno a loro spese.

Ralph Spacca Internet. Tanta roba.

“Ralph Spacca Internet” è un film del 2018 diretto da Phil Johnston e Rich Moore. Sequel diretto di “Ralph Spaccatutto” del 2012, Il film ha ricevuto diverse candidature tra cui: -miglior film d’animazione ai Golden Globe 2019. “Ralph Spacca Internet” è il classico Disney numero 57.

Dopo la sala giochi ecco la nuova frontiera: Internet!

Da “Biancaneve e i sette nani” del 1937, primo lungometraggio Disney, ai film realizzati con la tecnica 3D, lo studio d’animazione di Burbank ha sempre sfruttato i suoi personaggi per raccontare il mondo reale. Ciò accade anche in “Ralph Spacca Internet”. Ralph e Vanellope vivranno un’avventura in un mondo così magnifico quanto insidioso…Internet! Ci sarebbero tante cose da dire ma è bene soffermarsi sulla perizia tecnica e sui molti dettagli che permeano questa pellicola. E’ incredibile il modo in cui i registi e gli animatori decidono di mettere in scena il mondo del Web! Una metropoli avveneristica fatta di pop-up e pubblicità aggressive, di virus e di barre di ricerca dall’aspetto di bibliotecari saputelli, di videogame ultra realistici e di grosse multinazionali, di cui la Disney stessa fa parte. Già solo per la messa in scena e la fantasia il film entra di diritto nell’Olimpo dei migliori film d’animazione di sempre.

Ralph e Vanellope in una nuova avventura!

Sono trascorsi sei anni dalle vicende del primo film (sia nel nostro mondo sia nel loro).  Sembra che le cose vadano per il meglio, Vanellope continua ad essere l’avatar più usato nel videogame Sugar Rush e Ralph vive in completa armonia con i protagonisti di Felix. Il problema, però, è dietro l’angolo infatti Vanellope è stufa di percorrere gli stessi circuiti e di vincere sempre, vorrebbe vivere nuove avventure mentre Ralph è felice della sua routine. Da qui nasceranno tutte le discrepanze che porteranno il loro rapporto d’amicizia su nuovi livelli. E’ veramente incredibile come gli sceneggiatori e registi decidono di portare avanti questo discorso e lo fanno con un’originalità e un realismo che fanno sì che i due protagonisti acquistino pìù consapevolezza di se stessi.

Emancipazione delle figure femminili.

Sono anni che la Disney propone figure femminili forti e indipendenti e “Ralph Spacca Internet” ne fa pienamente parte! Oltre alle famose principesse, che compariranno a un certo punto del film e avranno un ruolo fondamentale per Vanellope, spiccano altre due figure femminili. La prima, Shank, è la protagonista di un gioco alla “GTA”, forte e intraprendente, sarà un’amica e una guida per Vanellope. La seconda, Sisi, è un’esperta di moda e tendenze del web, nonostante qualche iniziale riluttanza, aiuterà il nostro Ralph a raggiungere il suo obiettivo.

Tematiche attuali e mature!

-Quanto può essere duro ricevere un commento denigratorio sui social? Con una semplice e meravigliosa inquadratura questo concetto ci viene mostrato nella sua totale crudezza! C’è un personaggio che in un momento specifico del film subirà svariati commenti denigratori sul proprio aspetto da parte di sconosciuti. Qui è bene fare una riflessione che bene o male ci riguarda tutti, visto che nella vita di tutti i giorni si sente spesso parlare di cyberbullismo e capita frequentemente di ricevere/fare insulti contro qualcuno  senza pensare alle conseguenze. Ci sono infatti persone fragili che a causa dei commenti e di insulti ricorrono a gesti estremi. La libertà di Internet ha comunque dei lati negativi e il film parla anche di questo.  -Cosa si è disposti a fare per le persone che amiamo? L’amicizia e l’amore sono sentimenti tendenzialmente positivi che, alle volte, se uniti a insicurezza e incomprensione, possono portare a qualcosa di morboso, insano e pericoloso. Qui si tocca un altro tema molto attuale, ovvero la violenza (fisica/psicologica) perpetrata proprio dalle persone più vicine.

Commento finale:

“Ralph Spacca Internet” è un film d’animazione che unisce una gran regia, una sceneggiatura molto originale e una perizia tecnica incredibile. Propone delle tematiche molto attuali e mature. Oltre a questo riesce a mescolare la magia del classico Disney alle nuove tendenze che, volenti o nolenti, ci circondano. In più, inserisce tutta una serie di citazioni ed Easter egg alla “Ready Player One” di Spielberg. tirando le somme, un film da vedere al cinema per godersi appieno ogni inquadratura.

Recensione di: Giuseppe Fazio.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Netflix and Kill – Gordon Northcott

Un affare di famiglia Gordon Northcott Siamo nel 1924 quando la famiglia Northcott decide di trasferirsi dal Canada a Los…

McBetter: CineWriting nei contenuti speciali!

Finalmente disponibile in home video: McBetter, di Mattia De Pascali Annunciati per dicembre 2018, le edizioni home video DVD e…
Film

I 20 film preferiti del 2018 di Ettore Dalla Zanna

Il 2018 sta per concludersi ed è tempo delle Top di fine anno dedicate ai film preferiti dell'annata. Ecco quella…

Netflix and Kill – Jeffrey Dahmer

Jeffrey Dahmer. Il cannibale di Milwaukee Biondo, occhi azzurri e bellissimo. Ma anche voyeur, sadico, cannibale e necrofilo. Queste sono…

Nove film che vi strapperanno il cuore

Nove film intollerabilmente tristi scelti per voi "La vita è bella forse solo per Benigni, perchè la vita si sa,…

9

Epico

Pro

  • Ottima regia
  • Sceneggiatura impeccabile
  • Location perfette
  • Reparto grafico sublime
  • Molto realistica l'amicizia tra Ralph e Vanellope
  • Tematiche molto attuali
  • Emancipazione delle figure femminili
  • Perfetto mix di tradizione disneyana e mondo moderno
  • Interessanti i nuovi personaggi

contro

  • Comicità non sempre brillante
Vai alla barra degli strumenti