Doctor Who 10x10

Doctor Who 10×11-10×12 “World Enough and Time-The Doctor Falls”

Regista

cast

sceneggiatore

produttore

durata

Offerte
Data di uscita

Doctor Who 10×11 “World Enough and Time” & 10×12 “The Doctor Falls”

Doctor Who conclude degnamente la sua decima stagione con un doppio episodio da antologia

Peter Capaldi nei panni del Dodicesimo Dottore

C’è un uomo che cade. Non è certo la sua prima volta, lo sappiamo bene. Ma questa ha davvero il sapore di una caduta più straziante delle altre. Lui lo sa bene, e non ci sta.

L’uomo che tutti chiamano Il Dottore è solo, in questo momento. Per l’ennesima volta si è lasciato alle spalle le persone che ama, pur di poterle salvare. Per l’ennesima volta, alcuni non hanno potuto essere salvati. E un’altra volta, come in passato, sente il cambiamento che sta avvenendo in lui e non vuole starci. E’ stanco di indossare sempre facce nuove, nuovi caratteri. Ma noi, che siamo (quasi) onniscienti, sappiamo che questo suo desiderio di restare non può essere esaudito. E attendiamo che lo capisca anche lui.

Il lungo addio

Dunque, eccoci alla fine di tanti percorsi. Quello di Steven Moffat, showrunner della serie dal 2009. signore incontrastato dell’era Smith e dell’era Capaldi. Che piaccia o meno, con lui Doctor Who ha raggiunto un successo incredibile, diventando un mito anche negli USA. Certo, molto di lui è discutibile (gli occhiali sonici al posto del caccaivite meritano vendetta) e alcune sue scelte narrative hanno fatto storcere il naso. Ma possiamo anche dire che con questa decima stagione si è fatto riabilitare. Finalmente libero dal peso di Clara Oswald, ha potuto scrivere una stagione con il Dottore come figura centrale. Lui, con le sue paure e i suoi rimpianti. E un interprete eccezionale.

Proprio di lui, Peter Capaldi, si sentirà più la mancanza. Un attore di classe, carismatico e capace di dare la suo personaggio mille sfumature diverse. Il suo Dottore è stato istrionico, riflessivo, complesso e sì…terribilmente sexy. Forse più del Decimo, interpretato dall’indimenticabile David Tennant. Peccato che nella sua prima stagione da protagonista (l’ottava) sia stato messo in ombra da una sceneggiatura troppo incentrata su Clara e Danny Pink. Se avesse avuto dall’inizio lo spazio che meritava, potremmo ragionevolmente dire che il suo Dottore è stato il miglior Dottore dell’era moderna, il Doctor Who. Invece il Decimo resta stabile al suo posto.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Twice Upon a Time

Doctor Who ed il cambiamento: Twice Upon a Time

Twice Upon a Time. Doctor Who nel segno del cambiamento. La bellezza di Doctor Who risiede principalmente nel fatto di…
Simpson

SPECIALE HALLOWEEN: Simpson, TOP 10 La Paura fa Novanta

Halloween è alle porte e abbiamo deciso di dedicare ai nostri lettori la top ten dei racconti di paura della…
Matrimonio, game of thrones, Kit Harington, Rose Leslie, Jon Snow, Ygritte

Game of Thrones: il matrimonio di Kit Harington ferma l’avanzata degli estranei

Game of Thrones: riprese bloccate! Tutto il cast parteciperà alla cerimonia. Il mese scorso la coppia ha annunciato il loro…

Cose random su Netflix Vol.2

Cose random su Netflix è tornato per la vostra gioia! Ok, siamo sinceri, sono quasi più felice io di scriverlo…
Game of Thrones

I 13+1 fatti storici a cui è ispirato Game of Thrones

Game of Thrones. Tra Storia e finzione: la geniale serie culto degli ultimi anni è ispirata a fatti e personaggi…

9

Epico

Pro

    contro

      Vai alla barra degli strumenti