Amplitude

Regista

cast

sceneggiatore

produttore

durata

5 ore

Offerte
Data di uscita

5 Gennaio 2016

Amplitude, il rhythm game di Harmonix, è qui per mettere a dura prova i vostri polpastrelli.

Sarà stato il 2003 quando, un me un po’ più giovane di ora, ricevette in regalo per Natale una PlayStation 2. Questa portava con sé un paio di dischi contenenti demo di vari giochi del periodo. A quell’età non si hanno soldi da spendere in videogiochi e quei CD furono la mia Bibbia per un bel periodo. Tra un “Beyond good and evil” ed un “Ratchet and Clank” c’era lui: “Amplitude“. Inutile dire che quella demo la giocai centinaia di volte.

Ricordi a parte, oggi parliamo della nuova versione di “Amplitude”.
Infatti grazie a Harmonix, Sony e ad una campagna kickstarter terminata con successo, il suddetto gioco è stato ricreato da zero per PlayStation 4.

Cos’è Amplitude?

“Amplitude” è un rhythm action game nel quale pilotiamo una sorta di navicella spaziale, uno sguscio di “Star Wars” per intenderci, con l’intento di seguire delle tracce musicali.
Nella pratica la nostra nave sarà composta da tre sezioni differenti a cui è associato uno specifico tasto del controller. L1 parte sinistra, R1 parte centrale e R2 parte destra. Niente di più facile se non fosse che il grilletto R2 ha troppa corsa per essere usato in modo preciso nelle sezioni più concitate. Per fortuna il gioco ci mette a disposizione diverse configurazioni di tasti tra cui scegliere.

 

Star Wars podracer
Star Wars podracer
Boxy in Amplitude
Boxy in Amplitude

Come si gioca?

Scelto un brano compariranno le diverse tracce che lo compongono, come batteria, voce e chitarra. Il nostro compito sarà quello di muoverci su queste piste facendo esplodere più placche possibili schiacciando il tasto giusto al momento giusto. Ogni placca distrutta genererà un suono dello strumento specifico.
Se riusciremo a colpirle in serie, senza mancarne nessuna, la traccia si distruggerà e lo strumento che rappresentava continuerà a suonare da solo per un po’ di tempo. Fatto ciò ci dovremo spostare su un’altra traccia e ricominciare tutto da capo fino al termine del brano.

Mancando troppe note di fila la nostra energia finirà portandoci così al game over. Alla formula poi si aggiungono dei Power-Up che raccoglieremo completando determinate serie di note. Questi sono 7 e permettono di rallentare il tempo, distruggere una scia e altro ancora.

Il feeling è fantastico

Il gioco risulta precisissimo nella ricezione dei comandi e nella restituzione dei suoni. Il lavoro svolto a livello di sound design è superbo essendo, a conti fatti, fondamentale per questo genere di giochi. Ogni singola placca restituisce un suono nitido e chiaro rendendo le tracce di batteria e di basso una vera goduria per le orecchie.

Amplitude in-game
Amplitude in-game

Vi ritroverete senza accorgervene a premere i tasti con una forza smodata, come se un istinto primitivo fosse riemerso solo per non farvi sbagliare quella dannata traccia.
Probabilmente visto da fuori, con il pad in mano, sembravo una bestia pronta a uccidere.

Il gioco, appena si aumenta la difficoltà, diventa veramente tosto soprattutto nei frangenti in cui siamo costretti al cambio di corsia. Il passaggio dalla difficoltà intermedia a quella avanzata però risulta troppo brusco rendendo tutto molto snervante per un neofita.

La musica

La scaletta è composta da 31 brani, né troppi né troppi pochi, tutti di musica elettronica. Non spiccano grandi nomi tra gli autori e molti brani sono composti da Harmonix stessa.
Diversi pezzi poi sono estrapolati dalle soundtrack di altri videogiochi o addirittura creati da sostenitori alla campagna kickstarter. Nella totalità
la qualità dei brani è comunque elevata, sia chiaro, questi peccano però gravemente in quanto a varietà. Se non siete appassionati di dubstep potreste ritrovarvi veramente delusi.

Goal campagna Kickstarter
Goal campagna Kickstarter

Dal punto di vista estetico il gioco segue lo stile dei brani musicali. La grafica è molto colorata e regala una bella sensazione di velocità rimanendo inchiodata a 60 frame per secondo.
Non ci sono però particolari scenari da guardare o differenze rilevanti tra ciò che si vede durante le singole canzoni.

Purtroppo qualcosa manca

La pecca più grande del gioco è la carenza di contenuti. All’avvio possiamo scegliere solo tra 2 modalità: carriera e partita veloce.
Nella prima affronteremo una quindicina di brani di fila con l’intento di destare qualcuno dal coma. Sono così vago perché lo è anche il gioco, riguardo ciò infatti vengono mostrate solo delle schermate che fanno da intermezzo tra i brani.

Modalità co-op a 4 giocatori
Modalità co-op a 4 giocatori

Partita veloce invece ci farà scegliere il brano da eseguire e ci darà la possibilità di giocare fino a 4 giocatori in modo cooperativo o competitivo esclusivamente offline. L’unico motivo per continuare a giocare quindi sarà la caccia al punteggio migliore scalando così le classifiche online. Questo non è di certo un male ma, al costo di 20€ circa, mi sarei aspettato qualcosa di più.

Commento finale:

Purtroppo, anche apprezzando il gioco è i suoi intenti, la sensazione che lascia questo nuovo “Amplitude” è di essere un gioco a metà; un buon antipasto del cenone che sarebbe potuto essere. C’è da dire comunque che quello che ci viene proposto, anche se un po’ caro, è di qualità e intrattiene.
Se siete dei cacciatori di high score appassionati di musica elettronica è il gioco che fa per voi se no consiglierei altro.”

Carlo Iocco

Rispondi

Toriyama elogia Dragon Ball FighterZ

Akira Toriyama adora il nuovo Dragon Ball FighterZ Nell’ambito dei videogiochi, storicamente parlando, si contano sulle dita di una mano i…

Left Alive svelato al TGS 2017

Left Alive: sparatutto, sopravvivenza e tanti tanti mecha. [embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=OQKL3i2cxRE[/embedyt] "Left Alive" è un nuovo sparatutto d'azione e sopravvivenza che…
The Evil Within 2 5

Una nuova visione dal team di sviluppo di The Evil Within 2!

Bethesda parla del mondo del suo nuovo The Evil Within 2 "The Evil Within 2" vi trasporta in un mondo…
final fantasy xv

L’ATTESISSIMA ESPANSIONE ONLINE COMRADES DI FINAL FANTASY XV ARRIVA IL MESE PROSSIMO 

Il nuovo brano del celebre compositore Nobuo Uematsu “Choosing Hope” fa il suo debutto su "FINAL FANTASY XV" Square Enix…
Ombra della Guerra

Nuovo video per La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor. Ecco la tribù mistica.

La terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra. Oggi ci viene presentata la tribù Mistica. Nuovo giorno, nuovo video! La Warner…

7

Buono

Pro

    contro

      Vai alla barra degli strumenti