#Rassegna: ecco alcuni adattamenti cinematografici del “Don Chisciotte” di Cervantes.

Negli ultimi mesi si è sentito parlare non poco del film di Terry Gilliam “The Man Who Killed Don Quixote“, o meglio… delle sue “avventurose” vicende produttive. È stato presentato a Cannes lo scorso maggio, ma l’inizio della sua lavorazione risale a 18 anni fa. Il film è infatti noto come uno tra i più famosi esempi di development hell della storia del cinema, tanto che nel 2002, sul suo travagliato making-of è stato realizzato il documentario “Lost in Mancha” .

La “sfortuna” che ha accompagnato la realizzazione di un film su Don Chisciotte ha colpito anche un altro famosissimo regista… Orson Welles. Il Don Chisciotte di Welles fu girato in periodi differenti e  mai terminato per varie motivazioni (tra cui la morte dell’attore principale e l’impossibilità di realizzare alcune scene tra cui il finale). Fu ripreso e completato soltanto nel 1992, con il titolo “Don Quijote de Orson Welles” e venne presentato Fuori Concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica del 1992.

Gilliam e Welles sono stati i meno fortunati ma non di certo gli unici registi ad essersi ispirati al celebre romanzo di Cervantes per un loro film… esistono diversi adattamenti cinematografici dell’opera, alcuni dei quali molto celebri come “Monsignor Quixote” del 1991 che vede Alec Guinness nel ruolo di Don Chisciotte o “Don Quixote” 1933 diretto da Georg Wilhelm Pabst.

Ogni regista,ovviamente,ha raccontato la vicenda e i personaggi con uno stile e un punto di vista personale… in questo articolo mi piacerebbe soffermarmi su 6 film che, a mio parere, sono particolarmente originali e raccontano la storia da un punto di vista inconsueto.

Ovviamente non è una classifica su i migliori film su Don Chisciotte ma un occasione per conoscere delle opere, forse meno note di quelli sopraccitate e per riflettere su come, da una singola storia, possano nascere tanti prodotti così diversi l’uno dall’altro

Donkey Xote di Josè Pozo

Commedia d’animazione del 2007 di produzione Lumiq Studios (un’azienda italiana che produce cartoni animati CGI e film in live action) e Filmax International, scritta da Angel Pariente e diretta da José Pozo. Cosa ha di particolare questo film di animazione? Il fatto che la storia sia raccontata dal punto di vista dell’asino Rucio, che interrompe la narrazione di Cervantes per esporre il suo punto di vista sulle avventure di Don Chisciotte.

Don Quixote di Ub Iwerks

Cotrometraggio di animazione del  1934 diretto da Ub Iwerks. La trama si discosta da quella del romanzo in particolare in uno degli episodi più celebri: la memorabile battaglia contro i mulini a vento. In questo corto viene  vinta da Don Chisciotte il quale,  si scaglia contro il “gigante”, lo demolisce ed emette un grido di trionfo mentre dalla terra spunta una tomba per il mulino…

Honor de Cavalleria  di Albert Serra

Film del 2006 è una versione “contemplativa” , focalizzata più sull’atmosfera e sui personaggi che sulla vicenda.

Quijote di Mimmo Paladino

Film surreale, dal taglio teatrale a opera dell’artista Mimmo Paladino. La maggioranza delle scene è girata nell’atelier di Paladino e la scenografia si avvale di alcune delle sue opere. Nel cast del film compaiono Peppe Servillo nel ruolo di Don Chisciotte e Lucio Dalla in quello di Sancho Panza.

 Don Chisciotte e Sancio Panza di  Giovanni Grimaldi.

Film commedia del 1968 diretto dal regista Giovanni Grimaldi. Franco Franchi interpreta Sancio Panza mentre Ciccio Ingrassia don Chisciotte. In origine il film doveva intitolarsi “Don Cicciotto e Franco Panza”.

Franchi e Ingrassia non sono stati l’unico duo comico a vestire i panni dei due celebri personaggi; infatti i protagonisti del film muto “Don Quixote” (1927, regia di Lau Lauritzen Sr.) sono i due comici Pat e Patachon (Carl Schenstrøm e Harald Madsen).

Land of La Mancha di Arthur Hiller

Termino questa breve lista con un… film musicale del 1972 a opera di Arthur Hiller a sua volta tratta dal musical di grande successo Man of La Mancha.  La trama del film è la messa in scena di “Don Chisciotte della Mancia” a opera del suo stesso autore.
Cervantes è interpretato da Peter O’Toole (che veste anche i panni di Don Chisciotte); Sophia Loren interpreta Duclinea/Aldonza e James Coco Sancho Panza/servo di Cervantes.
Nel film non poteva mancare il celeberrimo brano   “The Impossible Dream “


Honorable mention: Zukkoke knight Don De La Mancha

Non è un film, ma merita comunque di essere citato.

Zukkoke knight Don De La Mancha è un anime giapponese del 1980 diretto da Kunihiko Yuyama composto da 23 episodi. Imperdibile!

 

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Vai alla barra degli strumenti