Viva l’edilizia con Construction Simulator 2 US!

Abbiamo recentemente parlato di questo titolo, quando Astragon ha annunciato la sua disponibilità per metà Settembre. Dopo “Construction Simulator 2015“, gli sviluppatori di Weltenbauer avevano rilasciato il sequel solo su dispositivi mobili. Una vera rivoluzione per un genere che – nato da relativamente poco tempo – non aveva mai goduto della piena fruibilità su telefonini e tablet. Grazie ad Astragon abbiamo provato il nuovo porting sia su Xbox One che su PC. Andiamo a scoprire insieme come si comporta “Construction Simulator 2 US” fuori dal suo habitat naturale.

Nato su mobile, cresciuto su console

Dopo il discreto successo di “Construction Simulator 2015“, Weltenbauer decide di proseguire la saga, ma solo su dispositivi mobili. Il sequel, “Construction Simulator 2“, esce infatti solo per iOS e Android sui rispettivi app store. Il titolo è ambientato negli Stati Uniti e il portfolio di mezzi (tutti rigorosamente su licenze reali come, ad esempio, Caterpillar) a nostra disposizione si ingrandisce rispetto al capitolo precedente. Ovviamente niente mods, ma l’offerta di missioni è comunque buona considerando che si è su telefoni o tablet. I controlli forse a volte sono un po’ impacciati, ma niente di insuperabile.

In attesa del prossimo capitolo della saga “Construction Simulator“, Weltenbauer e Astragon decidono – dopo le richieste dei fans – di portare il gioco mobile su console e PC. Eccoci dunque con il “Construction Simulator 2 US: Pocket Edition“della nostra prova. Il titolo è cambiato perché si vuole rimarcare che non è il nuovo capitolo tanto atteso, bensì un “contentino” prima della sua uscita.

Un titolo completo, con qualche ombra

Construction Simulator 2: US” è un porting in generale ben fatto. Le prestazioni, sia su Xbox One che PC, sono assolutamente soddisfacenti. I contenuti sono i medesimi della versione mobile e – quindi – non sono certo pochi. Le meccaniche di gioco si discostano poco dal precedente titolo: dopo aver fondato la nostra impresa edile, svolgeremo lavori su base contrattuale usando i vari mezzi a disposizione (acquistati o a noleggio). In “Construction Simulator 2: US” la tipologia di lavori varia un po’ rispetto al precedente titolo includendo, per esempio, anche la costruzione di nuove strade.

Qualche ombra c’è. In generale la sensazione che si ha giocando con “Construction Simulator 2: US” è che tutto sia piccolo. So che sembra strano, ma è così. Sarà forse colpa della posizione della telecamera eccessivamente arretrata, ma non si ha mai l’impressione di guidare grossi mezzi da lavoro, bensì piccole macchinine per bambini. Penso che la colpa sia da attribuire al fatto che il gioco nasce per dispositivi mobili e il tutto sia stato progettato su una scala per piccoli schermi.

Comandi semplici, ma fisica così così

Continuando con la lista delle ombre troviamo il motore fisico: i movimenti dei mezzi sono plastici. Non vibrano, non rispondono alle sollecitazioni e in caso di contatto con ostacoli semplicemente si fermano. Non aspettatevi di trovarvi di fronte, a dispetto del titolo, una vera simulazione. A controbilanciare, però, in “Construction Simulator 2: US” troviamo un sistema di comandi ben progettato per qualsiasi tipo di controller e che si adatta perfettamente a tutti i diversi veicoli che dovremo usare per portare a termine i contratti.

Commento finale

“Construction Simulator 2: US”, per stessa ammissione di Astragon non è il successore di “Construction Simulator 2015”. Rappresenta piuttosto un intermezzo per accontentare i tanti fans nell’attesa del nuovo capitolo. Il porting da dispositivi mobili è – in generale – ben fatto, però porta con sè un po’ dei limiti del motore fisico e grafico originale. Più che con grossi mezzi da cantiere, sembra sempre di avere a che fare con macchinine per bambini. Lo consiglio? Si, per 9,99€ è certamente un ottimo passatempo per gli appassionati del genere e – grazie ai controller o alla tastiera e ad uno schema di comandi ottimo – può regalare diverse ore di divertimento.

Construction Simulator 2 US - Pocket

6.8

COMPARTO GRAFICO

6.0/10

COMPARTO SONORO

6.0/10

STORYTELLING

7.0/10

GAMEPLAY

8.0/10

INNOVAZIONE

7.0/10

Pros

  • Ingannando l'attesa del nuovo capitolo
  • Finalmente possiamo lavorare sulle strade
  • Tanti mezzi su licenza

Cons

  • Mondo in scala piccola
  • Grafica migliorabile, essendo un porting
  • Sonoro piuttosto piatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti